Ora esatta CET

Chioce your language



Previsioni meteo europa

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2014 EUMETSAT

Calendario

<<  July 2014  >>
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Contatore accessi

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday105
mod_vvisit_counterYesterday291
mod_vvisit_counterThis week396
mod_vvisit_counterThis month8111
mod_vvisit_counterAll407501

Visitatori attuali

web tracker

Site QR Code

Link commerciali

Home Attrezzature e Utilità Strumenti GPS: cos'è a cosa serve.

Gallerie fotografiche

Immagini Random

Ultime gallerie caricate

img_36
Cile da nord a sud (70)
img_6
Isola di Pasqua (14)
53
Australia (62)
GPS: cos'è a cosa serve.
 Sempre più spesso oggigiorno, tra le tante sigle (a dir la verità talvolta un po’ criptiche), si sente sempre più frequentemente il termine “GPS”, ma cosa si cela dietro questa sigla ?
 
Il termine GPS è l'abbreviazione di Global Positioning System (Sistema Globale di Posizionamento), un sistema che grazie ad una serie di strutture integrate è in grado di rilevare in ogni parte del nostro pianeta, la posizione esatta di dove si trovi l’utilizzatore dell’apparato ricevente. Ma non solo, fornisce anche molti altri dati (più avanti le spiegazioni).
 
La sua nascita avvenne nel lontano 1973 da parte del DoD (Departement of Defence - Dipartimenti di Difesa) degli Stati Uniti d'America per soli scopi  militari, ma solo il 27 aprile del 1995 il sistema divenne completamente operativo. Per la sua realizzazione gli USA hanno speso la ragguardevole cifra di 12 miliardi di dollari (di allora !). A tutt’oggi il DoD ne detiene i diritti.
 
Il sistema è noto anche con la sigla NAVSTAR (Navigation System with Time and Ranging - Sistema di navigazione con tempo e distanza) e si basa su un gruppo di 24 satelliti in orbita intorno alla Terra, in modo che da ogni singolo punto del nostro pianeta siano sempre almeno e contemporaneamente visibili tra i 5 e gli 8 satelliti, che viaggiano a gruppi di 4 su sei orbite, inclinate di 55° rispetto all’equatore, ad un’altezza intorno ai 20000 km e con un periodo di rivoluzione di circa 12 ore
 
Ecco lo schema di come si muove la “costellazione” del complesso dei 24 satelliti.
 
 
 
 
 I satelliti sono una componente del sistema integrato: la seconda parte del sistema integrato,  quella di controllo, risiede a terra ed è dislocata in cinque punti strategici (vedi mappa):
 
 
  • Colorado Spring, USA - Stazione principale o MCS (Master Control Station)
  • Isola di Ascensione, Oceano sud Atlantico 
  • Isola Diego Garcia, Oceano Indiano 
  • Haway, Oceano nord Pacifico
  • Kwajalein, Oceano sud Pacifico
 Le stazioni terrestri oltre a provvedere al monitoraggio ed alla manutenzione dei satelliti, inviano informazioni sulla posizione degli stessi (le cosidette “effemeridi”, ossia tabelle che contengono valori calcolati, nel corso di un particolare intervallo di tempo, di diverse grandezze astronomiche e la posizione degli altri satelliti del sistema GPS) e correggono periodicamente gli orologi atomici che sono presenti a bordo di ciascun satellite di bordo.
 
 Queste informazioni di cui sopra, vengono memorizzate e trasmesse continuamente agli utenti a terra, mediante l’apparato che è di ormai facile reperibilità, nonché anche da costi contenuti.
 
 Ecco, quando usiamo lo strumento GPS, vediamo solo la parte finale di tutto il complesso sistema che ci permette di sapere la nostra posizione.
 
 Riassumendo, il sistema GPS si compone di tre parti:
  •   La sezione terrestre, che controlla e invia informazioni ai satelliti
  •  La sezione satellitare, dove ciascun satellite invia a terra le informazioni riguardanti la sua posizione, le effemeridi, l’ora ed altre informazioni
  •  La sezione  utilizzatore, che mediante un ricevitore apposito predisposto all’elaborazione dei segnali ricevuti dai satelliti, fornisce la posizione ed altre informazioni utili.
 
Ricordatevi di leggete sempre con attenzione il manuale d’uso del produttore del vostro strumento a fate prove prima di utilizzarlo seriamente.


 

Annunci commerciali

Dati visitatore

Your IP
54.91.191.48
United States United States :
Browser
Unknown Browser Unknown Browser
Operating System
Unknown Operating System Unknown Operating System

Mappa mondiale visitatori